I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi
pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti,
la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere
così il proprio valido consenso.
Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale
di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il
contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di
cui all’articolo 13, comma 3” (art. 122, comma 1, del Codice).
I cookie di terze parti derivano da annunci di altri siti, ad esempio popup o banner, presenti nel sito Web visualizzato.
Queste informazioni potrebbero essere da loro utilizzate per proporti pubblicità per te più interessante e possono essere utilizzati
per registrare l’utilizzo del sito Web a scopo di marketing.